Imparare dai manager: 5 tips per i tuoi soldi

È praticamente impossibile che ogni cosa vada come deve andare sin dai primi momenti di vita di un’attività, e questo vale soprattutto per quel che riguarda i soldi.

Anche i manager e gli imprenditori più celebri hanno dovuto affrontare momenti di buio, di caduta e di fallimento, per questo nelle prossime righe elencheremo 5 consigli per i tuoi soldi nati dalle esperienze di chi oggi può finalmente dire di avercela fatta.

Prima di partire, vogliamo rivelarti che i nostri manager di ispirazione sono stati Sergio MarchionneSteve Jobs e Marco Tronchetti Provera.

01. Investi in ciò che credi, e sii il tuo primo dipendente

Ogni investimento fatto controvoglia si rivelerà con buona probabilità infruttuoso. Pertanto, devi prima di tutto capire qual è il progetto o il settore che ti interessa di più, quello per il quale sei sicuro di poter fare bene e – soprattutto – quello nel quale ti ritieni onestamente capace di investire.

Una volta che i soldi inizieranno a girare, probabilmente avrai dipendenti al tuo servizio. Ricordati che tu sei uno di loro, e ricordati che dovrai essere il primo a lavorare e quindi il primo a percepire uno stipendio. Da questo, detrai circa il 10-15% e riversalo in investimenti passivi prima di fare qualsiasi altra spesa. Soprattutto, fallo sempre senza cadere nella presunzione di pensare che tu sia più furbo dei tuoi concorrenti.

Su questo punto, leggiti la biografia di Tronchetti Provera e cerca di capire come ha fatto a salvare Pirelli proprio tramite un taglio alle attività aziendali e un miglioramento della sua capacità di investimento.

02. Vai dove c’è il lavoro

L’immobilità è il primo passo verso la condanna di ogni azienda. Il mondo del lavoro è in costante mutamento, e cambia sia nelle forme sia nei luoghi dove è più fiorente. Fino a 50 anni fa nessuno avrebbe pensato che la Silicon Valley potesse diventare il cuore pulsante dell’economia mondiale, cosa che invece si è puntualmente verificata.

Rimanere bloccato in uno stesso luogo – quale che sia la ragione di tale condizione – limita le opzioni di crescita, quelle di conoscere nuovi contatti e soprattutto le probabilità di trovare nuovi investitori. Chiaramente, spostare la propria attività potrebbe voler dire spostare anche la propria famiglia e non tutti sono disposti a tanto: ma spesso un piccolo sacrificio dà grandi risultati, e finisce per ripagarsi da solo in termini di soddisfazione sia personale che familiare.

Tutti e tre i nostri manager di riferimento hanno rivolto lo sguardo altrove, Tronchetti Provera e Marchionne in primis.

03. Elimina tutto ciò che è superfluo

Se da un lato risulta estremamente importante avere un chiaro piano finanziario a lungo termine, il primo passo per ottenerlo è trovare il modo di minimizzare al massimo le spese a base quotidiana.

Un esempio potrebbe essere quello di evitare quando possibile i viaggi in taxi, preferendo il trasporto urbano, la bicicletta o – perché no – il car sharing. Applicando questo concetto a tutte quelle spese più o meno risibili che lì per lì non sembrano pesare sulle tue economie, a fine anno ti accorgerai che tutto quello che hai risparmiato potrà essere riutilizzato per attività più importanti, prima fra tutte quella del reinvestimento.

04. Dare la giusta priorità all’estinzione dei debiti

Non avere debiti è importante per due ragioni. La prima è di ordine pratico: una posizione debitoria impedisce all’imprenditore di potersi muovere liberamente nel mondo degli affari, e spesso lo esclude dall’avere accesso a fondamentali forme di accesso al credito come quella dei prestiti. La seconda è ancora più importante, ed è di natura psicologica: ogni storia di successo, per essere tale, non può permettersi di partire ad handicap.

05. Investi in te stesso

Bisogna sempre avere un piano B. Anche se la tua attività viaggia a gonfie vele, un momento di crisi può capitare a chiunque e in qualsiasi momento. È quindi importante battere anche altri campi del mercato, magari meno mainstream e più di nicchia: quello delle passioni personali è un buon candidato, e ti potrebbe dare un’ancora di salvezza motivazionale potentissima quando ti sembrerà che tutto il resto stia andando a rotoli.