ABC della riviera Adratica

Nella regione nord-orientale del Friuli-Venezia Giulia, Grado e Lignano sono le migliori località balneari della zona. Le lagune di Marano e Grado sono punteggiate da piccole isole e sono ricche di uccelli: è una zona ideale per chi ama le escursioni in barca.

Il posto più visitato sulla costa orientale italiana è ovviamente la città di Venezia, una delle migliori località italiane per chi ama i luoghi romantici. Venezia è città di canali e la sua piazza principale, Piazza San Marco, è il primo posto da visitare. L’architettura della città è una miscela unica di stili, e le attrazioni occidentali includono l’insolita Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale oltre che numerose splendide chiese e palazzi.

Un’altra città di canali sulla costa orientale è il porto peschereccio di Chioggia, chiamata per questo Piccola Venezia.

Se si viaggia in auto, una tappa da non mancare è il delta del Po, una delle zone umide più grandi d’Europa dove si trovano oltre 400 specie di uccelli. Qui troviamo Comacchio, un grazioso villaggio di pescatori e porta d’accesso alla laguna meridionale, dove c’è un’area protetta che è possibile visitare in barca, a piedi o in bicicletta, mentre più a sud troviamo Cesenatico, una graziosa città di mare con un canale che attraversa il centro.

La località balneare di Rimini è conosciuta per i suoi chilometri di spiagge sabbiose e la sua vita notturna. La città ha un interessante centro storico con dei bellissimi resti romani. A nord e a sud ci sono tutta una serie di altre località balneari più o meno famose con buone spiagge che offrono la possibilità di fare una vacanza al mare in pieno relax: tra le varie Riccione (il Consuelo è un buon hotel con spa Riccione), Misano Adriatico (qui c’è il bellissimo hotel relax Nettuno) e Cattolica (da non perdere l’hotel Acropolis, che offre una terrazza con vista mare, sauna e vasca idromassaggio).

Scendendo ancora lungo la riviera troviamo Alba Adriatica, bellissima e fuori dal turismo di massa (il Doge è un buon hotel Alba Adriatica come rapporto qualità / prezzo), Pescara (per chi cerca relax c’è il Villa Maria Hotel SPA) e Termoli, dove si trova la via più stretta d’Europa.

Ogni località della riviera Adriatica offre soluzioni, adatte a tutte le esigenze, da Ravenna a Gabicce Mare, sulla Riviera Adriatica potete trovate le migliori strutture alberghiere, con diverse fasce di prezzo e con vari servizi offerti. Le numerose strutture ricettive, adatte alle diverse esigenze del turista vanno dalle semplici pensioni a 1 stella fino al lusso dei 5 stelle.