Cosa mangiare e cosa evitare in vacanza quando si è incinta

gravidanzaQuando si è incinta e si viaggia, soprattutto se ci si trova all’estero, può essere difficile sapere che cosa è sicuro mangiare e cosa, invece, converrebbe evitare. Ecco alcuni consigli per aiutarvi a scegliere i cibi e le bevande giuste da portare in vacanza.

Cosa devo bere quando sono incinta? È necessario bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno, ovvero circa 1,5 litri. Potrebbe essere necessario bere un po’ di più se si fa vacanza in un posto particolarmente caldo e si suda di più.

Se non siete sicuri se l’acqua potabile sia sicura in vacanza, meglio optare per l’acqua in bottiglia, assicurandosi che il sigillo è intatto. Se non si può essere sicuri che il sigillo sia intatto, meglio scegliere acqua frizzante. I succhi di frutta vanno bene, ma evitare succhi locali a base di acqua di rubinetto. In paesi come il Marocco questa regola è fondamentale.

Bisognerebbe rinunciare completamente all’alcol durante la gravidanza. Se vuoi bere un bicchiere occasionale di vino o di birra, tieni a mente che le bevande alcoliche possono disidratarti. Tè e caffè possono rendere necessario il bagno anche più spesso, ma non contano per l’assunzione di liquidi al giorno. Meglio in ogni caso limitare la quantità di caffeina a 200mg al giorno, ovvero due tazze di caffè istantaneo, due tazze di tè o cinque lattine di cola.

Come posso mangiare in modo sano in vacanza? Cercate di non prendere l’abitudine di mangiare in un fast food. Quando si è incinta ed in vacanza ci si può ritrovare ad abbuffarsi di hamburger, pizza e altri cibi grassi quasi senza rendersene conto. Meglio mangiare molta frutta fresca e insalata, soprattutto se ci si trova in un paese caldo. Se siete in vacanza al mare, come ad esempio in Thailandia, potreste provare del pesce fresco.

Alla fine, con un po’ di accortezza, sarà possibile stare bene e mangiare ancora meglio anche mentre si è lontani da casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *