5 portali sulla salute consigliati

I siti dedicati a salute e benessere si moltiplicano a vista d’occhio; se poi aggiungiamo le centinaia di blog, può diventare difficile districarsi nella rete, e anzi il rischio è quello di trovare notizie contraddittorie o, peggio, false. Per aiutarti nella scelta della piattaforma su cui cercare informazioni, abbiamo selezionato 5 portali sulla salute consigliati, verificati e affidabili.

Suggeriamo innanzitutto Il Ritratto della Salute, che adotta una filosofia di stampo orientale: il benessere va preservato, e non solo ricercato quando manca. Il progetto è patrocinato dal Ministero della Salute, e se prevenire è meglio che curare, di certo il Ritratto della Salute offre molti spunti per farlo al meglio. Troverai inoltre semplici approfondimenti per migliorare le tue abitudini e i link alle maggiori società italiane di settore.

Si segnala anche ForumSalute, che risponde davvero a qualunque tipo di domanda: dalla salute in senso stretto sino al mondo della cosmesi, passando attraverso utili tips per le mamme. Molto interessanti, soprattutto perché spesso assenti da altri portali di categoria, sono gli articoli scritti da medici professionisti, voce autorevole che garantisce la serietà del sito. Infine, menzioniamo le guide che ricoprono tutto ciò che c’è da sapere per migliorare la propria qualità di vita.

Il terzo portale da tenere d’occhio è Bellissimamente, che pone un focus particolare sui rimedi naturali, ma senza rinunciare ad articoli di taglio più scientifico in senso tradizionale. Originali le rubriche dedicate alla psicologia e allericette per mangiare sano senza rinunciare al piacere del palato. Un valido aiuto per scoprire le proprietà di moltissimi ingredienti naturali.

Poco conosciuto, e ci teniamo perciò a divulgarlo, è Docticare. Di facile navigazione, questo portale va incontro a tutte le esigenze di informazione. Che si tratti di un rimedio ad un problema estetico come lo sbiancamento dentale, o di un approfondimento sulla cataratta, su Docticare trovi contenuti di qualità in un linguaggio semplice accessibile a chiunque.

Ultimo, ma non per importanza, è DonnaMed, gestito dal dott. Angelo Tocci. Si tratta di un sito dedicato a tutte quelle problematiche che interessano la sessualità, soprattutto prevenzione e cura delle malattie sessualmente trasmissibili e all’infertilità di coppia. Un ambito della salute di cui purtroppo si parla poco, e che riunisce intenti informativi (tramite il blog) e terapeutici, prenotando sul portale consulenze personalizzate.