Piccoli segreti per la tua salute

Cambiare alcune abitudini quotidiane può fare la differenza. Avere una buona salute ed essere in forma è fondamentale per una vita felice e anche divertente. Essere sani significa che il nostro corpo funziona normalmente e che non c’è nulla fuori equilibrio, ma significa anche avere una buona armonia tra mente e corpo. Molte volte, con la velocità della vita che conduciamo, ci dimentichiamo che la salute è un tesoro e lo apprezziamo solo quando ci ammaliamo.

Quello che determina una vita sana sono le sane abitudini: dormire, mangiare, rimanere idratati, fare esercizio, prendersi cura della propria pelle. Ecco alcuni dei piccoli segreti di cui non dovresti fare a meno.

Mangiare frutta e verdura: idealmente bisognerebbe mangiare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. Uno studio condotto presso la Harvard University dice che questo importo minimo (ripetiamo, minimo) fornisce antiossidanti e fibre necessari per ridurre le malattie cardiache e mantenere un peso sano.

Fare esercizio: almeno 30 minuti di esercizio cardiovascolare per 5 giorni alla settimana. Sembra difficile, ma se si pensa che stiamo parlando di sole 2,5 ore di esercizio a settimana si capisce come basta davvero molto poco per stare in forma. I benefici sono innumerevoli: cuore sano, muscoli tonici, buon umore e tanto altro.

Dormire bene: se sei una persona che dorme tra 7 e 8 ore al giorno, sei sulla strada giusta. Recenti studi indicano che coloro che hanno difficoltà a dormire o dormono meno di sette ore aumentano il rischio di ipertensione, di conseguire malattie cardiache e rischiano di più con il diabete. Il corpo ha bisogno di riposare e ricaricarsi per rimanere in buona salute.

Rimanere idratati: ogni giorno bisognerebbe bere almeno 1,5 litri di acqua. In fondo, il corpo è fatto di acqua e c’è bisogno di questo liquido per poter rimanere sano ed in forma. Attenzione: nel quantitativo di acqua da bere ogni giorno è inclusa anche quella che eventualmente si assume tramite frutta, zuppe, tè e verdure.

Prendersi cura della propria pelle: il derma è lo strato più esterno del nostro corpo, quello costantemente esposto alle intemperie e allo smog. Per questo motivo è importante prendersene cura usando dei prodotti “ad hoc”, come creme idratanti ed oli di salute. Tra i migliori ti consigliamo di provare l’olio di lentisco e quello di argan, due veri e propri “elisir di lunga vita”.