Succede ogni volta. Scegli la ricetta perfetta per la cheesecake, acquisti ingredienti di marca e anche costosi, decidi di passare qualche ore in cucina e l’unica che ne ottieni è una cheesecake deludente. Ci sono alcune ragioni specifiche per cui a volte questo tipo di torta fa flop, ecco le più frequenti.
Prestare attenzione alla temperatura: in primo luogo è necessario seguire le istruzioni e consentire alla cheesecake di “rilassarsi”. Questo tipo di torta ha un sapore assolutamente migliore se lasciata riposare a temperatura ambiente, dopo la cottura, per almeno 20 o 30 minuti.
Ammorbidire la crema di formaggio portandola a temperatura ambiente prima di iniziare ad amalgamarla ad altri ingredienti.
Molte cheesecake hanno delle crepe sulla parte superiore. Questo solitamente ha a che fare con la temperatura e con la velocità con cui essa si riscalda nel forno, la buona notizia è che è un problema che si può risolvere facilmente. Il trucco è quello di diffondere uno strato di panna acida sulla cheesecake raffreddata (che tra l’altro aggiunge anche un po’ di cremosità in più ad ogni boccone).
Precottura della crosta. Molte ricette non lo dicono ma è un segreto che ti permetterà di avere una cheesecake più croccante. Prima di mettere il ripieno nella pasta basterà cuocerla al forno per 10 minuti. Noterai la differenza!
Forza con quella frusta! Il segreto per ottenere una cheesecake super cremosa è quello di avere una pastella completamente liscia, che deve essere lavorata più di quanto solitamente si pensa sia necessario. In questo caso torna utile continuare a lavorare la pastella per qualche minuto ancora oltre le indicazioni della ricetta.
Come abbiamo visto, non è difficile ottenere una cheesecake da “urlo”, basta solo conoscere qualche piccolo segreto e metterlo in pratica al momento giusto.
Tu e i tuoi ospiti gradirete sicuramente la novità di una cheesecake buona come se fatta da un professionista, il palato ringrazia.