Consigli per i principianti della corsa

CORSASe vuoi iniziare con l’avventura della corsa ma non sai da dove cominciare, ecco alcuni consigli di base.

Scegli le scarpe da corsa giuste. Indossare le scarpe da ginnastica giuste è la chiave per la comodità e per la prevenzione degli infortuni. La scelta del giusto negozio di scarpe sportive, come Decathlon ad esempio, è importante poiché potrai trovare quella giusta per te. Inoltre, assicurarsi di non correre mai con delle scarpe logore e di sostituirle ogni 300-400 km.

Assicurati di fare riscaldamento. Il riscaldamento prima di iniziare a correre è importante per il corpo. Alzare lentamente la frequenza cardiaca durante il warm-up aiuta a ridurre al minimo lo stress sul cuore quando si inizia a correre per davvero. La corsa dovrebbe essere preceduta da una camminata veloce, seguita da un jogging leggero per qualche minuto. Il raffreddamento permette alla frequenza cardiaca di salire e alla pressione sanguigna di diminuire gradualmente.

Imparare la corretta posa per la parte superiore del corpo. Tenere la parte superiore del corpo in maniera non corretta può portare a sentire dolore alle braccia, alle spalle, al collo e alla schiena. Cerca di tenere le mani al livello della vita, le braccia devono essere ad un angolo di 90 gradi e i gomiti lungo i fianchi. Tenere una postura eretta, con la testa in su, la schiena dritta e le spalle a livello.

Non preoccuparti del ritmo. Come principianti, la maggior parte delle corse dovrebbero essere una cosa facile. Bisognerebbe essere in grado di respirare molto facilmente tanto da portare avanti una conversazione con un’altra persona.

Non fare troppo e troppo presto. I nuovi corridori a volte diventano troppo entusiasti e ansiosi di iniziare bene e aumentano il chilometraggio troppo in fretta, il che può portare a serie lesioni. Non bisogna mai aumentare il chilometraggio settimanale di oltre il 10%  alla settimana. Salire lentamente permette di raggiungere più facilmente gli obiettivi che ci si pongono.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *